Il diciassette percento delle madri soffre di sintomi di depressione postpartum nel primo anno dopo il parto, che includono sentimenti di tristezza, preoccupazione e stanchezza. Associata a una salute fisica e psicologica materna negativa, la depressione post-partum ha anche un impatto negativo sulle relazioni delle donne con i loro partner e sulla salute e il benessere dei loro figli. La depressione post-partum è stata collegata alle esperienze del parto e a fattori ostetrici come preeclampsia, parto prematuro e taglio cesareo.
L’esperienza di una madre di un taglio cesareo elettivo rispetto a uno d’urgenza può svolgere un ruolo nello sviluppo del disturbo da stress post-traumatico (PTSD); tra le donne con PTSD, il 65% presenta anche depressione post-partum.
Comprendere l’associazione tra parto cesareo e depressione post-partum può aiutare a guidare gli interventi per affrontare sia l’impatto psicosociale sulle famiglie sia gli impatti economici sull’assistenza sanitaria.
I parti cesarei rappresentano quasi il 30% delle nascite annuali, con i cesarei d’emergenza che rappresentano il 7-9% di tutte le nascite.
Studi hanno collegato i cesarei alla depressione post-partum (PPD). La depressione post-partum è legata a una ridotta qualità dell’interazione genitore-figlio e a effetti negativi sulla salute materna e infantile.
Le percezioni delle neomamme di esperienze di parto più negative, come cesarei non pianificati/emergenziali, sono collegate al disturbo post-traumatico da stress, che a sua volta è correlato alla depressione post-partum.
Un recente studio sì è posto gli obiettivi di determinare:
l’associazione tra il tipo di cesareo (non pianificato/emergenziale vs. pianificato) e i sintomi di depressione post-partum
se i sintomi di PTSD postnatali mediano questa associazione.
Utilizzando un’analisi secondaria è stato impiegato un modello di processo condizionale. La Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS) e il Psychiatric Diagnostic Screening Questionnaire (PDSQ) sono stati somministrati a tre mesi dal parto per valutare i sintomi depressivi e di stress post-traumatico post-partum. L’effetto diretto del cesareo d’emergenza sui sintomi di PPD non era significativo nei modelli aggiustati e non aggiustati; tuttavia, l’effetto indiretto del cesareo d’emergenza sui sintomi di PPD con i sintomi di PTSD come mediatore era significativo dopo aver controllato per i sintomi di depressione prenatale.
Questo suggerisce che le madri che hanno sperimentato un cesareo d’emergenza o non pianificato hanno avuto punteggi di PTSD aumentati di quasi mezzo punto (0.47) rispetto alle madri che hanno subito un cesareo pianificato, anche dopo l’aggiustamento. Complessivamente, il cesareo d’emergenza era associato indirettamente ai sintomi di depressione post-partum attraverso i sintomi di PTSD. I risultati suggeriscono che i sintomi di PTSD possono essere un meccanismo attraverso il quale i cesarei d’emergenza sono associati allo sviluppo dei sintomi di PPD.
Questo studio fornisce la prova che i cesarei non pianificati o di emergenza possono svolgere un ruolo nello sviluppo della depressione post-partum materna. Lo studio ha rilevato che il taglio cesareo d’urgenza era associato a più sintomi di disturbo da stress post-traumatico postpartum, che a loro volta erano associati a un numero maggiore di sintomi di depressione post-partum tra le neo mamme. Nel complesso, il presente studio dimostra che i cesarei d’emergenza sono indirettamente associati ai sintomi materni della depressione post-partum. Questi risultati suggeriscono che i parti operatori non pianificati possono avere un effetto negativo sulla percezione della nascita e successivamente potrebbero essere associati allo sviluppo della depressione post-partum. Una maggiore conoscenza dei fattori che contribuiscono allo sviluppo di PTSD e PPD potrebbe aiutare gli operatori sanitari a identificare le donne a rischio di cattiva salute mentale nel periodo postpartum.
Fonte: Associazioni tra parto cesareo, stress post-traumatico e sintomi di depressione postpartum di di Marie-Andrée Grisbrook1ORCIDE,Debora Dewey2,3,4,5ORCIDE,Colleen Cuthbert1,3,6,Sheila McDonald3,Henry Ntanda2,4,di Gerald F. Giesbrecht2,4ENicole Letourneau1,2,3,4,7,*
Leggi anche:
Vaccinazioni in gravidanza
Pavimento pelvico e gravidanza
Low Back Pain e Pelvic Girdle Pain in gravidanza
Leggi articolo completo
Autore: eom_comunicazione